FILM

Film (utili per capire l’amore positivo) tra i quali sceglierò i film da usare nella sezione Esercizi svolti del mio libro di Psicologia (generale) fondata sul modello P del cervello

  • Gli ultimi film inseriti sono in verde per favorire chi torna qui cercando novità
  • Quelli in viola salvano la serata se RIvisti dopo un film nuovo ma spiacevole
  • 20151413121110090807060504030201200090807060

|<= Film 2015

  1. ++ ADALINE – L’eterna giovinezza *C L.T. Krieger, USA 109′, 6.8(tMeC)pB
  2. ++ 5 TO 7 *subITA Victor Levin, USA (tRPc)
  3. ++ A ROYAL NIGHT OUT-royal night *C Julian Jarrold
  4. <= BROOKLYN *subITA John Crowley, USA, 105′, 6.6/10 (tWMymovies)
  5. ++ E’ ARRIVATA MIA FIGLIA *C Anna Muylaert, Brasile, 114′, 6.5 (tMCs) pB
  6. + LO STAGISTA INASPETTATO *C N. Meyers, USA, 121′, 7.4 (tMCs)
  7. <= DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES *C J.Van Dormael Belgio 113′ 7.5 (tM) pB
  8. <= CHLOE AND THEO *subITA Ezna Sands, USA, 78′, soloDVD,  (tF – …)
  9. <= JENN’S WEDDING *C M. A. Donoghue, USA, 94′ (tM – …
  10. SOTTO IL CIELO DELLE HAWAII *C C. Crowe, USA (tMCsAWk)
  11. ADVANTAGEUS (vantaggioso) *subITA Jennifer Phang, USA, 90′ (tCFMy)
  12. THE LOVERS (singularity) *subITA Roland Joffé, Belgio-India, (tF – …)
  13. VIA DALLA PAZZA FOLLA *C T. Vinterberg, USA-GB, 6 (tM – …) pB
  14. <= LA GRANDE SCOMMESSA *C Adam McKay, USA, 130′, 7.7 (tWMy) pB
  15. <= SUFFRAGETTE *subI Sarah Gavron.USA, 106′, 6 (tMRe)
  16. <= JOY *C David O. Russell, USA, 124′, 6.3 (tWMy) pressBook
  17. RITORNO ALLA VITA *C Wim Wenders, Germania, 100′, 6.3 (tWMy)
  18. I’LL SEE YOU IN MY DREAMS *C Brett Haley, USA, 92′ (tM – …)

|<= Film 2014 => con locandine

  1.  AeS ALL RELATIVE (Tutto in famiglia) *subITA J.C. Khoury, USA, 85′ (tFtWm
  2. ++ DUE DESTINI *Cb Lisa Azuelos, Francia (tP – tI
  3. ++ LAGGIES *subITA Lynn Shelton, USA, 6.5 (tWMM
  4. :-* AT THE GIVER – Il mondo di Jonas *C  P. Noyce, USA, 97′, 5.9 (tCMM)pB
  5. ++ HECTOR AND THE SEARCH FOR HAPPINES *C P. Chelsom, Ger (tW
  6. + IL FASCINO INDISCRETO DELL’AMORE *C S. Liberski Belgio 100′(tCMy)pB
  7. ++ GRACE DI MONACO *C  O. Dahan, USA-Fr, 5.8 (tCCsWk) pressB
  8. ++ THE IMITATION GAME *C M. Tyldum, USA, 113′, 7.7 (tMCsWk) pB
  9. ++ X+Y *subITA Morgan Matthews, GB, 111′, 8 (tM)
  10. ++ MAZE RUNNER – Il labirinto *C Wes Ball, USA, 113′ (tCMy) pB
  11. ++ APPuntamento con l’@more *C Max Nichols, USA, 86′, 5.6 (MMCs)pB
  12. ++ LA TEORIA DEL TUTTO *subITA J. Marsh, GB, 123′, 6.6 (tM-…) pB
  13. :-* AT IN YOUR EYES *subITABrin Hill, USA, 105′ (tRGMyMWkdistr_web]
  14. + SHORT SKIN *C Duccio Chiarini, Italia, 83′, 6 (tWMy) pressB
  15. + AMORE, CUCINA E CURRY *C L. Hallström, USA, 122′, 6.8 (tWMyCs) pB
  16. + NON SPOSATE LE MIE FIGLIE *C  P. de Chauveron, Fr., 5.8(tMRe) pB
  17. LE REGOLE DEL CAOS *C Alan Rickman, GB, 6.1 (tWMyCsA) pB
  18. HO SOGNATO L’AMORE *C Kenny Leon, USA, 93′, 6 (tLBCs)
  19. LA FAMIGLIA BELIER *C E. Lartigau, Francia, 7.2 (tWMyCs)
  20. TUTTO PUO’ ACCADERE A BROADWAY *C Bogdanovich USA tM
  21. VINODENTRO *C Ferdinando Vicentini Orgnani, Italia, 100′, 5.6 (tWMyCs)
  22. COME CREARE IL RAGAZZO PERFETTO *C P. Hoen, USA, 95′ (tWW
  23. CAMP X-RAY *subITA Peter Sattler, USA, 117′ (tWMycomm)
  24. BAD WORDS *Cb Jason Bateman, USA, 88′ (tMp
  25. <= STANDBY (la sosta) *subITA Rob Burke, Irlanda, (tM – …)
  26. <= INTERSTELLAR *C Christopher Nolan, USA, 169′, 7.2 (tWIpMyaCs) pB
  27. BOYHOOD (fanciullezza) *C R. Linklater, USA, 165′, 7.9 (tWMyCo – ) pB
  28. L’AMORE BUGIARDO *C David Fincher, USA, 145′, 7.8* (tWMyCs) pB
  29. THE GOOD WITCH’S WONDER *subITA Craig Pryce filmTV …
  30. BAREFOOT (a piedi nudi) *subITA Andrew. Fleming, USA, (tMWk…)
  31. UN AMORE SENZA FINE *  Shana Feste, USA, 104′, 7.2* (tMCsWk)
  32. NOI 4 *C Francesco Bruni, Italia, 90′, 7.1* (tW – MyCsRecensione)
  33. TUTTA COLPA DI FREUD *C  P. Genovese, Italia, 6.2* (tCMM13€) pB
  34. EX MACHINA *C Alex Garland, USA-GB, 108′, 6* (tMWkCs) pressBook
  35. THAT AWKWARD MOMENT quell’imbarazzante m. Sb T.Gormican USA tCM

|<= Film 2013 => con locandine

  1. + GIRL ON A BICYCLE *subITA J. Leven, Germania (tF – …)
  2. :-* RICORDAMI ANCORA * Jeff Bleckner, USA, 96′ (tFCo – … – €)
  3. ++tCF UPSIDE DOWN * J. D. Solanas, Canada, 107′, 6.4 (tWCsMMEx11€)pB
  4. ++20CF 20 ANNI DI MENO * D. Moreau, Francia, 5.2* (RecensMMCs– €) pB
  5. <= GIOVANE E BELLA *C F. Ozon, Francia, 6.7 (tM – …) pressB
  6. :-* VADO A SCUOLA *C Pascal Plisson, Francia, 75′, 7.1* (tMCs ) pB
  7. :-* AT WHAT IF (cosa succede se) *subITA Alex Holdridge, Canada (tWMy)
  8. ++tCf THE HOST L’Ospite * A. Niccol, USA, 125′, 6.4 (tWMMCsExtra12€)pB
  9. ++CD I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY * B. Stiller, USA, 6.9*(tCM15€)pB
  10. ++CD VIJAY – IL MIO AMICO INDIANO * S. Garbarski, Belgio, 96′, 4.9* (tFMC)
  11. ++CD LE TEMPS DE L’AVENTURE *subITA J. Bonnell, Francia, 105′ (tF
  12. ++20 GLI STAGISTI*  Shawn Levy, USA, 119′, 7.4* (tM Cs extra – €) pB
  13. ++T1/2 VIAGGIO DA SOLA * M. S. Tognazzi. Ita, 85′, 7* (tCMMEx13€22o) pB
  14. ++20 NON DICO ALTRO * N. Holofcener, USA, 93′, 6.8* (tMWkCs17€nd)pB
  15. ++CD LEI * Spike Jonze, USA, 120′, 8.4* (tWMMCsExtra) pressBook
  16. ++ LA VITA DI ADELE *C A. Kechiche, Francia, 7.8 (tWMyExtra) pB
  17. ++20 THE LIFEGUARD *subITA Liz W Garcia, USA (tM – …
  18. ++T1/2 TWO MOTHERS *  A. Fontaine, Australia-Fra 2013, 100′ (trMMrec-€)pB
  19. +Ss EMPEROR *C Peter Webber, Giappone, 5.6(tCMM – €) pB
  20. + IL PARADISO DEGLI ORCHI * Nicolas Bary, Francia, 6.6*(tCMME12€)pB
  21. + UN AMORE DI CANDIDATO *C John Gray, USA, 90′ (tFTV – ..
  22. PARIGI A TUTTI I COSTI *C Reem Kherici, Francia, 99′ (tM – …)
  23. LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI T.S. SPIVET *C J.P. Jeunet, 6.8(tMCs)
  24. + THE ENGLISH TEACHER *C Craig Zisk, USA,93′,5.5*(tM – CsWk) pB
  25. + GIGOLO’ PER CASO *C John Turturro, USA, 6.1* (tFMMCs)
  26. + MR. MORGAN *C Sandra Nettelbeck, Francia-Germ (tFMyCs)
  27. + UN GIORNO COME TANTI *C Jason Reitman, USA, (tQ – MMCs)
  28. + MIELE *C Valeria Golino, Italia, 96′, 6.4* (tCMMExtra13€21N) pB
  29. + VIVA LA LIBERTA’*C R. Andò, Italia, 94′, 7.9* (tMCsExtra13€18L) pB
  30. + LA RELIGIOSA *C  Guillaume Nicloux, Francia, 100′, 5.6*(tMCs-€)pB
  31. + THE BIG WEDDING *subITA Justin Zackham, USA (MM – …
  32. NON BUTTIAMOCI GIU’ *C  Pascal Chaumeil, GB, 96′, 5* (tMCsEx) pB
  33. IL VIOLINISTA DEL DIAVOLO *C B. Rose, Germania, 122′, 6* (tCME)pB
  34. WELCOME TO THE JUNGLE *C Rob Meltzer, USA (MM – …
  35. IL PASSATO *C Asghar Farhadi, Francia, 130′, 7.5*(tMCs-€)
  36. ADMISSION – matricole dentro o fuori *C  Paul Weitz, USA (tMfTVCsWk)
  37. JOBS *C Joshua Michael Stern, USA  (tM – …)
  38. IL GRANDE GATBSY * Baz Luhrmann, Australia, 142′, 6.3* (tCMM) pB
  39. LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE *C  Pif, Italia 90′, 7.4* (tMCsex18€)pB
  40. AQUADRO *C Stefano Lodovichi, Italia, 95′ (tM – …)
  41. QUELLO CHE SO SULL’AMORE * G. Muccino, USA, 104′, 5.5 (tMCoEx) pB

|<= Film 2012 => con locandine

  1. ++20 STUCK IN LOVE (amore ingarbugliato) *C J. Boone, USA (tYint
  2. ++C CERCASI AMORE PER LA FINE DEL MONDO*ScafariaUSA 6(TM11€)pB
  3. ++tcX LA FRODE *  Nicholas Jarecki, USA, 107′, 6.3 (tMCsExtra12€) pB
  4. ++CFX SEPARATI INNAMORATI *  L.T.Krieger, USA (MA14€iTunes)
  5. ++CD GHOST  ACADEMY * Javier Ruiz Caldera, Spagna, 88′ (tFMMCs)]
  6. ++ THE SESSIONS – gli incontri *C B. Lewin, USA, 95′ 6.9( tWMyCo) pB
  7. ++c! LA MEMORIA DEL CUORE * M. Sucsy, USA, 6.4 (T_CMME13€) pB
  8. ++T1/2 NATALE CON HOLLY * Allan Arkush, Canada, 90′ (tF – …)
  9. ++20 IL MONDO DI ARTHUR NEWMAN * Dante Ariola, USA (tMCsWp-€)
  10. ++20 LIBERAL ARTS(materie umanistiche) *subITA J. Radnor, USA (TrMM)
  11. :-* AT QUALCUNO DA AMARE A. Kiarostami, Giapp, 5.5* (tMCs15€22O)
  12. ++pA THE STORY OF LUKE *subITA A. F. Mayo, USA (tWMM rT)
  13. ++t L’INCREDIBILE VITA DI TIMOTHY GREEN* P. Hedges, USA (tWMC13€)
  14. + BOTTE DI FORTUNA *C Ramaa Mosley, USA, 101′ (tMCoMM
  15. <= HO CERCATO IL TUO NOME *C S. Hicks, USA, 101′, 6.6 (tWMy)
  16. + MARS ET AVRIL *SubITA, Martin Villeneuve, Canada, 90′ (tCAq)
  17. + 28 HOTEL ROOMS *subITAPt  Matt Ross, USA, 6.7Mp (FiMMCe
  18. + LA CUOCA DEL PRESIDENTE* C. Vincent, Fr.95′, 6.5 (tRCsMMEx-€)pB
  19. + MARIGOLD HOTEL * J. Madden, USA, 6.8 (T_CMME15 €) PB
  20. + LA PARETE *C Julian Pölsler, Austria (trMy – dal libro La parete)
  21. + SHELL *subITA Scott Graham, Gran Bretagna (tNCFMM)
  22. + TUTTI I SANTI GIORNI* P. Virzì, Italia, 102′, 6.8 (tWCsMMEx14€)pB
  23. +  RUBY SPARKS * J. Dayton, USA, 7.5 (T_CsMME – ?€) PB
  24. + GLI EQUILIBRISTI * I. De Matteo, Italia, 6.5 (Cs – T_ME15€5/2) PB
  25. +sS INFANZIA CLANDESTINA * B. Ávila, Argentina, 112′ (tMCsWp) pB
  26. +sS I FIGLI DELLA MEZZANOTTE * D. Mehta, Canada, 146′, 6* (tMCsWp) pB
  27. RENEE – La Mia Storia *C N. Frankowski, USA, 118′ (tLMy10€)
  28. RENOIR *subITA Gilles Bourdos, Francia, 111′ (tM – …)
  29. <= DISCONNECT *C H. A. Rubin. USA, 115′, 6.8 (tCMy) pressBook
  30. IL CAMMINO PER SANTIAGO * E. Estevez, USA, 7.1 (CsT_ME12€) PB
  31. COM’É BELLO FAR L’AMORE, * F. Brizzi, Italia, 5.4/10 (T_CMME10€) PB
  32. HEMINGWAY &  GELLHORN *subITA  P. Kaufman, USA, 154′ (tMEHMG
  33. THE IMPOSSIBLE *C Juan Antonio Bayona, USA-Sp., 6 (T_MExt – €) pB
  34. NELLA CASA *C François Ozon, Francia, 105′, 6.6* (tMCsExtra13€)pB
  35. HUNGER GAMES *C Gary Ross, USA, 117′, 7.2* (tCMM)
  36. ELLES * M. Szumowska, Francia-Polonia, 5.9 (CsT_Wk ME – €) PB
  37. YOUNG ADULT * J. Reitman, USA, 6.3 (CsT_Wk MMExtra 15 €) PB
  38. THE FIVE-YEAR ENGAGEMENT * N. Stoller, USA, 5.2 (CsT_MM E – ?€)

|<= Film 2011 => con locandine

  1. :-* AT SCUSA, MI PIACE TUO PADRE * J. Farino, USA,92′,5.5*(tCME14€)pB
  2. ++Cf! EVA* Kike Maillo, Spagna, 94′, 7.1/10 (CsT_mov MyMExtra14€)
  3. ++tC LIMITLESS* Neil Burger, USA, 105′, 6.5 (tWkMMCsExtra8€) pB
  4. ++cf! AMICI DI LETTO* W. Gluck, USA, 5.9 (CsTr_Wk MyMExtra6€)
  5. ++20 STARBUCK * Ken Scott, Canada 2011, 109′ ( tFMMCs – €) pressB
  6. :-* AT TOMBOY *C  Céline Sciamma, Francia, 84′, 7.1* (tC – MmWk) pB
  7. ++ TAKE THIS WALTZ *subITA Sarah Polley, Canada 2011 (MMUc – Rec)
  8. ++20 LA DELICATESSE *C  David e Stéphane Foenkinos, Francia, 108′
  9. ++c! * HYSTERIA* Tanya Wexler, Gran Bretagna, 100′, 6.8/10 (MExtra11€)
  10. ++tf * MARILYN* Simon Curtis, GB-USA, 99′, 6.4 (CsMExtra13€) pressB
  11. +! LE DONNE DEL 6° PIANO * P. Le Guay Francia, 6.5(CsMEx10€)pB
  12. + E SE VIVESSIMO TUTTI INSIEME? * S. Robelin, Francia 2011, 96′, 5.6 (M) pB
  13. + QUELL’IDIOTA DI NOSTRO FRATELLO* J. Peretz, USA, 7.1 (TrM13€)PB
  14. +Ss UNA SEPARAZIONE *C Asghar Farhadi, Iran, 123′, 7.7*(tCMM13€)pB
  15. PARADISO AMARO, ** Alexander Payne, USA 2011, 6.7/10 (MMExtra13€)
  16. IMMATURI, ** Paolo Genovese, Italia 2011, 108′, 5.9/10 (MyMExtra7 €)
  17. ONE DAY, ** Lone Scherfig, USA 2011, 107′, 5.8/10 (=> MyMExtra 11 €)
  18. SCIALLA! (STAI SERENO) * F. Bruni, Italia 2011, 95′, 6.6 (MMExtra8€) pBook
  19. ARTURO * Jason Winer, USA 2011, 110′, 4/10 FTV (MyMExtra7€)
  20. LA GUERRA E’ DICHIARATA * V. Donzelli, Francia, 7.3 (MMExtra – €)
  21. IL GIORNO IN PIU’ *C Massimo Venier, Italia 2011, 4.1/10 (MyMExtra11€)
  22. A DANGEROUS METHOD, ** D. Cronenberg, GB, 93′, 5.9 (MMEx11€)
  23. QUASI AMICI, *C Olivier Nakache, Francia 2011, 112′, 7.2/10 (MyMExtra – €)
  24. GIANNI E LE DONNE * Gianni Di Gregorio, Italia 2011, 90′, 5.9 (MM – Extra) pB
  25. I PRIMI DELLA LISTA * R. Johnson, Italia, 6.5 (MExtra14€) pressbook
  26. CARNAGE, ** R. Polanski, Fr.Ger.Pol.Sp. 2011, 79′, 7.5 (MyMExtra13€)
  27. GLI SFIORATI *C Matteo Rovere, Italia 2011, 106′, 5.6 (MMExtra18€Sett)
  28. WILLIAM & KATE* Mark Rosman, GB-USA 2011, 83′, 5 FTV (MyM)
  29. AMICI, AMANTI E… * Ivan Reitman, USA 2011, 108′, 5/10 (MyMExtra5 €)
  30. SLEEPING BEAUTY*subITA, Julia Leigh, Australia 2011, 101′, 4.5 (TWMM)

|<= Film 2010 => con locandine

  1. ++Cf! * ANOTHER EARTH * Mike Cahill, USA, 92′, 6.9 (CsMMExtra15€) pB
  2. <= LETTERS TO JULIET *C Gary Winick, USA, 105′, 6.8 (tW -MyCs) pB
  3. ++CD C!! HEREAFTER * Clint Eastwood, USA, 7.9 (=> MyMExtra6 €)
  4. ++20 FELIPE E LETIZIA – Dovere e piacere*  J. Oristrell, Spagna, 110′ (tM)
  5. ++pA SIMPLE SIMON *subITA A. Öhman, Svezia, 85′ (MM – Wk)
  6. ++pA TEMPLE GRANDIN *  Mick Jackson, USA, 103′ (reale – …)
  7. ++cX LAST NIGHT *C Massy Tadjedin, USA 2010, 90′, 6.6 (MM Extra 8 €)
  8. + UNA PROPOSTA PER DIRE SI * A. Tucker, USA 2010, 100′, 4.8 (M9€) pB
  9. + BEAUTIFUL LIES (belle bugie) *C P. Salvadori, Francia, 105′, (tW-…
  10. + MALEDIMIELE * Marco Pozzi, Italia 2010, 106′, 7.2 (MMCsEt18€ 7Ma)
  11. +c  STUDENT SERVICE * E. Bercot, Francia 2010, 103′, 4.8 (MM15€) pB
  12. AMORE E ALTRI RIMEDI * E. Zwick, USA, 113′, 6.4 (CsMMExtra10€)
  13. HAPPY FAMILY, * Gabriele Salvatores, Italia 2010, 90′ 7.9 (MyMExtra6 €)
  14. WOMB (grembo) * Benedek Fliegauf, Germania 2010, 107′, 6.1 (MM15€) pB

|<= Film 2009 => con locandine

  1. ++C!X TRA LE NUVOLE * Jason Reitman, USA, 7.1/10 (MMExtra 8 €)
  2. ++t THE JONESES *  Derrick Borte, USA, 96′, 6ft (tWMMExtranoDVDita)?
  3. ++! VERO COME LA FINZIONE * M. Forster, USA, 6.4 (MM – Extra – 8 €)
  4. ++pA ADAM * Max Mayer, USA, 99′, 6.1* (tramaWMMCs7€)
  5. + RICATTO D’AMORE *C  Anne Fletcher, USA, 107′, 7.3* (tWMC-€)pB
  6. + DIETA MEDITERRANEA* J. Oristrell, Spagna, 100′, 6 (tmMM13€)
  7. IL SOLISTA *Cb Joe Wright, GB-USA, 117′. 6* (tWMMCs9€) pB
  8. ONDINE il segreto del mare * N. Jordan, Irlanda-USA,111’, 7 FT (MEx8€)
  9. 500 GIORNI INSIEME * Marc Webb, USA 2009, 96′, 5.9/10 (MyMExtra9€Br)

|<= Film 2008

  1. ++ UN MATRIMONIO ALL’INGLESE *C S. Elliott, GB, 96′ 7.2 (tWMyCsA)pB
  2. +! L’UOMO CHE AMA* Maria S.Tognazzi, Italia 2008, 102′, 4.2 (MMEx9€)
  3. SI PUO’ FARE * Giulio Manfredonia, Italia 2008, 111′, 7.1/10 (MyMExtra8 €)
  4. HACHIKO Il tuo migliore amico *C, L. Hallström, USA,7.5* (tWMMCs8€)pB
  5. IO & MARLEY * David Frankel, USA, 110′, 5.2/10 (Cs – MyMExtra7 €)
  6. HANCOCK Peter Berg, USA 2008, 89′, 4.9 (MyM Extra 7 €)
  7. TWILIGHT *C Catherine Hardwicke, USA, 120′, 5.2 (tWMy
  8. THE READER – A VOCE ALTA * S. Daldry, Germ. 6.7(CsME7€)pB
  9. L’ONDA * Dennis Gansel, Germania 2007, 107′, 6.3 (MyMExtra8 €)
  10. BERLIN CALLING * Hannes Stöhr, Germania, 105′, 6 (MMExtra9€)

|<= Film 2007

  1. ++20 IL BACIO CHE ASPETTAVO* J. Kasdan, USA, 97′, 6.2* (tCMM8€) pB
  2. +C SOLO UN BACIO PER FAVORE, E. Mouret, Fr.,97′, 5.9 (MM – Extra5 €)
  3. ++CX JUNO * Jason Reitman, USA-Canada, 92’, 6.7 (=> MyM – Extra7€)
  4. ++ L’UOMO CHE VENNE DALLA TERRA* R. Schenkman, 87′ (TramaWkSf7€)
  5. THE SECRET * (documentario), Drew Heriot, Australia 2007, 87′ (Pubbl.Wiki)
  6. LIVE! Ascolti record al primo colpo * B.Guttentag USA 92′, 4.8 (MMExtra8€)
  7. XXY, * Lucía Puenzo, Argentina-Spagna, 87′, 6.7/10 (MyMov – Extra – 9€)

|<= Film 2006

  1. ++20  PRIME * Ben Younger, USA, 101′, 5.9/10 (Trama_Cs MyM9€)
  2. ++C CAMBIO DI INDIRIZZO * E. Mouret, Francia,85′, 5.9 (MyM – 10€)
  3. ++ LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO*  A. Agresti, USA, 105′, 5.9 (M7€) pB
  4. ++c! KLIMT, Raoul Ruiz, Austria-Fran., 129′, 6 FT (MMQuadri di Klimt 9€)
  5. +C THANK YOU FOR SMOKING * Jason Reitman, USA, 92′, 6.7 (MyM8€)
  6. BLACK SNAKE MOAN lamento del serpente nero *C C.Brewer, USA 6 (tMW
  7. IL GRANDE CAPO * Lars von Trier, Dan.Sv., 77′, 6.2/10 (MyM – 8€)
  8. MARIE ANTONIETTE *C Sofia Coppola, USA, 123′, 7 (tMCs)
  9. NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, * Fausto Brizzi, Italia,100′, 5 FT (Cinef –  7€)

|<= Film 2005

  1. ++pAC CRAZY IN LOVE * P.Naess, USA, 91′ 5 F (M – R2 – R3 – 6€)
  2. ++CD SE SOLO FOSSE VERO *C M. Waters, USA, 95′, 7 (tWMyCs)
  3. + PAROLE D’AMORE, S. McGehee, D. Siegel, USA, 104′, 4.2/10 (MM – 7€)
  4. BROKEN FLOWERS *C  Jim Jarmusch, USA, 105′, 6.5 (tWMM)
  5. WATER * Deepa Mehta, India-Canada 2005, 117′, 7 (tWMMCs) pB
  6. MELISSA P.  * Luca Guadagnino, Italia-Spagna-USA, 94′, 6 (MyM – 7€)
  7. PARADISE NOW, Hany Abu-Assad, Francia-Germania 2005, 90′, 6 (MyM – 8€)

|<= Film 2004

  1. ++C!! FERRO 3 la casa vuota * Kim-Ki-duk, Taiwan-USA,, 8.2 (MM – 8€)
  2. ++20 P.S. I LOVE YOU * Dylan Kidd, USA, 97′, 3.3 (tCMM5€)
  3. ++ UNA CASA ALLA FINE DEL MONDO * M. Mayer, USA, 5.6 (MM)
  4. ++C LA SAMARITANA * Ki-duk Kim, Corea del sud, 95′, 6.7 (CsMyM6€)
  5. + WIMBLEDON * Richard Loncraine, GB-Francia, 93′, 5.9/10 (CsMM – 3€)
  6. +cX OVUNQUE SEI * Michele Placido, Italia 2004, 96′, 4.2 (MyM)
  7. +Es LILA DICE Ziad Doueri, Francia, 87′ (MoviePlayer.it – V.G.8€)
  8. + THE AVIATOR * Martin Scorsese, USA-Germ., 170′, 7.4 (MM9€)
  9. LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA, * Nick Cassavetes, USA 2004, 127′ (MM)
  10. TRE METRI SOPRA IL CIELO, * Luca Lucini, Italia 2004, 99′ (=> MyMovies)
  11. LA PASSIONE DI CRISTO, Mel Gibson, USA 2004, 126′ (=> MyMovies)

|<= Film 2003

  1. +C THIRTEEN – 13 ANNI * Catherine Hardwicke, USA, 96′, 6/10 (MyM)
  2. RICORDATI DI ME * N1 N2, G. Muccino, Italia, 120′, 5.5 (MM)
  3.  LA FINESTRA DI FRONTE * Ferzan Ozpetek, Italia 2003, 106′, 6.9 (MyM)
  4. LOST IN TRANSLATION * Cb  Sofia Coppola, USA 2003, 102′, 6.3 (MM)
  5. THE DREAMERS – I SOGNATORI* B. Bertolucci, Fr-It 2003, 109′, 5.7 (MM)
  6. AMAMI SE HAI CORAGGIO * Yann Samuell, Francia 2003, 93′, 7.6 (MM)
  7. DOGVILLE * Lars von Trier, Dan.Fr:Sv., 165′, 7.6/10 (=> MyM – Extra – 8€)
  8. PRENDIMI L’ANIMARoberto Faenza, Italia, 100′, 6.4 (MM)
  9. LA MORTE SOSPESAKevin Macdonald, GB, 106′, 7.2 (MM)
  10. ELEPHANT (strage liceo Columbine) Gus Van Sant, USA, 91′, 6.9 (MM)
  11. 21 GRAMMI * Alejandro G. Iñárritu, USA, 125′, 7.1 (MM)

|<= Film 2002

  1. ++C!!!X NOVO * Jean-Pierre Limosin, Francia, 98′, 4.5 (MM – Cs – 6€)
  2. ++ PARLA CON LEI * Pedro Almodóvar, Spagna 2002, 109′, 7.5 (T_CMyM)
  3. HERO * Nw, Zhang Yimou HK-Cina 2002, 96′, 6.9/10 (MyM)
  4. SECRETARY, Steven Shainberg, USA 2002,  106′, 6.2/10 (MyM)
  5. MAGDALENE *C Peter Mullan, GB 2002, 114′, 6.8/10 (MyM)
  6. THE POISONING *subITA Young-hoon Park, Sud Corea, 7,2 (t-IMDb)
  7. GANGS OF NEW YORK * Martin Scorsese, USA, 160′, 7.8 (MM)
  8. APRIMI IL CUORE *C Giada Colagrande, Italia, 90′, 4 (tMCs)

|<= Film 2001

  1. ++c! MI CHIAMO SAM * Jessie Nelson, USA, 127′, 6.8/10 (MyM – Extra – €)
  2. +c TANGUY * Étienne Chatiliez, Francia, 102′, 5.9/10 (MyM – Extra – €)
  3. + OMICIDIO IN PARADISO, Jean Becker, Francia,  90′, 5.8 (MyM)
  4. + A.I. Intelligenza Artificiale * Steven Spielberg,  USA, 140′, 6.5 (MyM)
  5. <= A BEAUTIFUL MIND *C Ron Howard, GB, 110′, 7.8* (tCMM – 7€)
  6. IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE *  Jean-Pierre Jeunet, 120′, 8.1 (MyM)
  7. INTIMACY – Nell’intimità, Patrice Chéreau, GB-Fr.-Germ.-It, 115′, 4.9 (MM)
  8. SANTA MARADONA *  Marco Ponti, Italia, 96′, 6.9 (MyM – €)

|<= Film 2000

  1. ++t TENTAZIONI D’AMORE * Edward Norton, USA, 11′, 6.3 (T_CM7€)
  2. + SADE – SEGUI L’ISTINTO Benoît Jacquot, Francia, 92′, 5.5 (MyM – €)
  3. + CANONE INVERSO *  Ricky Tognazzi, Italia 2000, 107′, 6.9 (MyM9€)
  4. CHOCOLAT * Lasse Hallström, GB-USA 2000, 118′, 6.7 (MyM6€)
  5. LA TIGRE E IL DRAGONE * Ang Lee, Cina-USA, 120′, 6.7 (MyM9€)
  6. L’ULTIMO BACIO * Gabriele Muccino, Italia 2000, 115′, 5.8 (MyM)
  7. I CENTO PASSI * Marco Tullio Giordana, Italia, 104′, 7.3 (MyM8€)
  8. – IL SILENZIO DOPO LO SPARO V. Schlöndorff, Germ., 97′, 6 (MM)

|<= Film anni ’90

  1. ++CD PRESTAZIONE STRAORDINARIA * Sergio Rubini, Italia, 1994, 5*(tCMM)
  2. ++ MATRIX * Andy e Larry Wachowski, USA 1999, 131′, 7.4 (MM8€)
  3. ++X AMERICAN BEAUTY * Sam Mendes, USA 1999, 127′, 8.6 (tWCs –MM9€)
  4. ++c DON JUAN DE MARCO MAESTRO D’AMORE * Leven, USA’95, 7.8(TCM)
  5. ++CD GHOST – FANTASMA *Jerry Zucker, USA 1990, 122′, 8.3* (tCMMWi)
  6. :-* AT L’AMANTE *Cb  Jean-Jacques Annaud, Francia 1991, … (tM – …)
  7. MEDITERRANEO *C Gabriele Salvatores, Italia 1991, 100′. 8 (tW – My)
  8. ++CD GUARDAMI *Cb  Davide Ferrario, Italia 1999, 96′, 6.4* (tCMM7€)
  9. +Aa LE ONDE DEL DESTINO *sp Lars von Trier, Dan.1996, 158′, 7.6 (M8€)
  10. + WATERWORLD * Kevin Reynolds, USA 1995, 130′, 6/10 (MyM7€)
  11. + RISVEGLI * Penny Marshall, USA 1990, 121′, 8.4/10 (Tr_Cs MyM8 €)
  12. + IL DANNOLouis Malle, Francia 1992, 111′, 7.3 (MyM, €)
  13. Aa L’AVVOCATO DEL DIAVOLO * T. Hackford, USA 1997, 138′, 6.8 (MyM)
  14. + SETTE ANNI IN TIBET *C Jean-Jacques Annaud, USA 1997, 8 (T_CM9€)
  15. TRE COLORI: FILM BIANCO *C K. Kieslowski, Francia, 91′, 6.6 (tMCs)
  16. + L’UOMO BICENTENARIO * C. Columbus, USA1999, 8.6 (T_CMM7€)
  17. + BOY’S DON’T CRYi ragazzi non piangono* K. Peirce, USA1999,7.9(tCMM)
  18. ++ LA DONNA LUPO * A. Grimaldi, Italia 1999, 80′, 4.5 (T_CsMM12€)
  19. X+C ROMANCE X, Catherine Breillat, Francia 1999, 95′, 4.5/10 (MyM9€)
  20. ++t AMERICAN PIE *Cb  Paul Weitz, USA 1999, 97′, 7.4* (tCMM8€)
  21. MANGIARE BERE UOMO DONNA *CbAng Lee, Tawan 1994, 6.9 (tCMM)
  22. SPLENDIDI AMORI, Gregg Araki, USA 1999, 89′, 3/10 (MyMovies)
  23. PICCOLO BUDDHA *Cb B. Bertolucci, Italia 1993, 135′, 7.7 (tCMM10€)
  24. EDWARD MANI DI FORBICE *C Tim Burton, USA, 105* (tWMy)
  25. L’OGGETTO DEL MIO DESIDERIO *C N. Hytner, USA1998, 112′, 6.5 (MM8€)

|<= Film anni ’80

  1. Aa TERMINATOR * James Cameron, USA 1984, 103′, 7.2/10 (MyM9€)
  2. + WALL STREET * Oliver Stone, USA 1987, 115′, 7.8/10 (MyMovies9€)
  3. + RAIN MAN L’uomo della pioggia *  B. Levinson, USA ’88, 129′, 7.6 (M10€)
  4. MIGNON E’ PARTITA, Francesca Archibugi, Italia 1988, 95′, 6.7 (MM10€)
  5. MATADOR, Pedro Almodóvar, Spagna 1986, 96′, 5.8 (MM11€)
  6. L’ULTIMO IMPERATORE, Bernardo Bertolucci. Ita 1987, 8.3 (MM9€)
  7. GANDHI,  R. Attenborough, GB-India 1982, 183′, 7.7 (MM8€)

|<= Film anni ’70

  1. ++C L’UOMO CHE AMAVA LE DONNE *  F. Truffaut, Francia1977, 114′, 6.4 (M)
  2. ULTIMO TANGO A PARIGI * Bernardo Bertolucci, Italia 1972, 131′, 8 (MyM)
  3. QUALCUNO VOLO’ SUL NIDO DEL CUCULO * Forman, USA75,128′, 9.3(M)
  4. LA GRANDE ABBUFFATA * Marco Ferreri, Italia-Francia 1973, 123′ (=> MM)
  5. IL PORTIERE DI NOTTE * Liliana Cavani, Italia 1974, 113′ (=> Mymovies)
  6. BARRY LYNDON, Stanley Kubrick, GB 1975, 178′ (MyMovies – Extra – €)
  7. ADELE H. *C François Truffaut, Francia 1975, 94′ (=> Mymovies)
  8. IL PADRINO, Francis Ford Coppola, USA 1972, 170′ (=> Mymovies)
  9. KRAMER CONTRO KRAMER * Robert Benton, USA 1979, 101′ (=> MyM)
  10. ARANCIA MECCANICA * Stanley Kubrick, GB 1971, 131′, 8.5 (MyM)

|<= Film anni ’60

  1. JULES E JIM  François Truffaut, Francia 1962, 100′ (tWMy)
  2. +  IL LAUREATO * Mike Nichols, USA 1967, 105′, 7.5* (tCMM8€)
  3. L’ARMATA BRANCALEONE, Mario Monicelli, Italia 1966 (=>Scheda MyMovies)

|<= Film 2014 => Solo testo


+ BAREFOOT (a piedi nudi) *subITA Andrew. Fleming, USA 2014, (tMWk…)…

.

.

.


|<= Film 2013 => Solo testo


++TC UPSIDE DOWN * Juan Diego Solanas, Canada 2013, 107′, 6.4 (tWCsMMEx – €) pressBookIl Mondo di Sopra e il Mondo di Sotto sono due pianeti tanto vicini da essere collegati da un grattacielo ma la materia di cui sono fatti obbedisce a due leggi di gravità opposte e fa volare via se si va sull’altro Mondo. Lui però si innamora di una lei dell’altro mondo. Riusciranno a  conciliare ciò che era sempre stato ritenuto inconciliabile? Il polline rosa, sintesi felice di due cose che si era sempre pensato fossero inconciliabilmente alternative, esiste e fa tornare le persone giovani ad ogni età. Se volete sapere la sua composizione chimica, chiedetela ad un qualsiasi abitante di Terra2 e ve la dirà volentieri. Ma non divulgatela, o la Terra attuale avrà gli anni contati.


++C THE HOST (L’ospite) * Andrew Niccol, USA 2013, 125′, 6.4 (tWMM – Cs – Extra) pressBook. Su una terra dove non ci sono più guerre perché c’è stata un’invasione di alieni per nulla interessati alla guerra, alcuni umani resistono ad un contatto nel quale sono perdenti nascondendosi e se trovati anche sparando. Una aliena di buon cuore si mette ad aiutare la parte umana che vive ancora in lei e alla fine si scopre che… Gli umani di questo film sono gli umani negativi (gli umani di Terra1) e gli alieni sono gli umani positivi (gli umani di Terra2), quello che l’umanità non è mai stata fino ad ora ma che con tutta probabilità sarà in un domani, tanto prossimo che in questo film è già il passato. Terra2 ha vinto senza sparare un solo colpo cancellando la guerra dalla terra, ma per i negativi irriducibili (quelli che ai baci rispondono coi pugni, quelli che non parlano ma sparano, quelli che non chiedono ma rubano) questi umani positivi sono invasori da combattere, che hanno tutti i difetti del mondo (del resto che cosa non sono stati capaci di dire di Monti i nostri politici irriducibilmente negativi?).  Quando la guerra smettono di farla loro, però, i negativi scoprono che quella guerra è combattuta da una parte sola e che smettere di odiare chi non ti odia affatto è la cosa più facile del mondo. (=> Quattro splendidi film per inaugurare Terra2+)


++CF 20 ANNI DI MENO * David Moreau, Francia 2013, 92′, 5.2* (Recens MyCs) pressBook. Alice, 39 anni, divorziata, una figlia, aspira a dirigere la rivista per donne in cui lavora, quando su un aereo incontra Balthazar, un 20-enne a cui piacerebbe di mettersi stabilmente con lei. Lei non ammette di essere interessata e sembra invitare il ragazzo a uscire con lei solo per piacere al suo capo sul lavoro, ma…. Se avete 40/50 anni, questo film è imperdibile perché vi autorizza a viverli come la vostra seconda giovinezza. Se avete 20 anni è imperdibile lo stesso, però, perché vi mostra che la vostra giovinezza non finirà a 30 anni ma a 50 anni. Scusate se è poco. Se conoscete altri film nei quali un 20-enne desidera di far sesso con una 40-enne o viceversa una 40-enne desidera di far sesso con dei ragazzi, dimenticateli. Perché il tema di questo film non è con chi fare sesso stasera, ma con chi mettersi per i prossimi 20/30 anni.


++20 ADORE *subITA  A. Fontaine, Francia-Australia 2013, 100′ (trMMrec). Due amiche si innamorano l’una del figlio dell’altra. Scandaloso su Terra1 quanto normale su Terra20, che avanza a grandi passi. La cosa scandalosa è spiegare questi due “amori con vent’anni di meno” col desiderio di far sesso, ma su Terra1 non ci si può aspettare altro che questo.

.


 

++t VIVA LA LIBERTA’ * R. Andò, Italia, 94′, 7.9* (tMCsExtra13€18L) pB. Il segretario del principale partito d’opposizione (Enrico Oliveri), dopo l’ennesima contestazione si dilegua senza lasciare tracce. Per tappare il buco nella dirigenza il fratello gemello del segretario (Giovanni, un filosofo geniale appena uscito dal manicomio) viene spacciato per Enrico. Con molto successo. Miracolo, un film italiano positivo! Anzi doppiamente positivo, perché davanti al politico positivo diventano positivi gli italiani e lontano dagli italiani negativi diventa positivo anche il politico.


QUELLO CHE SO SULL’AMORE * G. Muccino, USA 2013, 104′, 5.5/10 (trama su MyMovies – Comingsoon – Extra – €) pressBook. George Dreyer, ex calciatore di successo divorziato e impoverito, cerca di risalire la china proponendosi come commentatore sportiva e provando a riconquistare il figlio e la ex moglie. Il contesto calcistico è competitivo è George non esce mai da questa logica, che permetterà pure di vincere le partite ma in amore porta inesorabilmente a relazioni negative. L’amore negativo, nella migliore delle ipotesi, regala qualcosa di buono solo all’inizio. Se non vi basta, potete usare questo film per capire la pseudo-positività di terra1, ma non imparerete nulla di utile per vivere su Terra2 e rischiate pure di fare un autogoal.


|<= Film 2012 => Solo testo


++C CERCASI AMORE PER LA FINE DEL MONDO * Lorene Scafaria, USA 2012, 6/10 (Trama_Cs MyM – €) pressBook. A causa dell’arrivo di un asteroide, ai terrestri restano 21 giorni di vita. Saputo questo, la moglie di Dodge fugge via. Lui però non morirà da solo… Film che dedico a quelli che passano sul mio sito senza fermarsi, senza interessarsi al suo tema (cioè all’amore). Non so cos’altro hanno da fare di più importante che occuparsi di amore, ma so che mi fanno tanta compassione. Perché, come appare chiaro ed evidente alla fine di questo film, nulla è più bello del dare o ricevere un “ti amo”. Se poi l’amore è quello non possessivo della parte finale di questo film e di Terra2, di questi momenti speciali ne potete avere quanti ne volete.


++CF SEPARATI INNAMORATI (CELESTE AND JESSE FOREVER) *  Lee Toland Krieger, USA 2012 (MyM – A14€ su iTunes). Celeste e Jesse, innamorati da sempre, sposati da 6 anni, separati da 6 mesi perché Celeste è affermata sul lavoro e non voleva come padre dei suoi figli uno senza un conto corrente, non ce la fanno a stare neanche un giorno senza vedersi. Quando un’altra dà fiducia a Jesse, però, … Che storia è questa? Una storia normale su una Terra2 dove è normale mettere amore dentro le amicizie, mentre su Terra1 due così danno scandalo. O anche no? Da che parte state voi? Attenti a come rispondete, perché Terra2 nascerà comunque prima o poi, ma se tifate per questi due allora rischia di nascere molto presto. E voi rischiate di non riuscire più a considerare gli estranei vostri nemici (come fanno gli umani di THE HOST) e di innamorarvi continuamente.


++20 IL MONDO DI ARTHUR NEWMAN * Dante Ariola, USA 2012 (tMCsWp). Wallace lascia un figlio che non gli parla nemmeno e la donna con cui vive (dopo essere stato lasciato dalla moglie) che lo trova noioso, per farsi una nuova vita col nome di Arthur Newman. L’incontro con una donna che ha vent’anni di meno .

.


+pA THE STORY OF LUKE *subITA A. F. Mayo, USA 2012 (tWMM rT). Luke è un autistico 25-enne abbandonato dalla madre alla nascita e cresciuto dai nonni. Morta la nonna, per evitare di fare la fine del nonno messo in un ricovero ma anche per ottenere che Maria esca con lui, Luke cerca un lavoro e lo trova. Nel frattempo cambia la vita alla famiglia dello zio e la cambia in meglio. Diretto da un regista la cui madre gestisce in Perù una scuola per persone con disabilità dello sviluppo (che ha curato molto l’autenticità del personaggio), mostra che diventando adulti gli autistici desiderano le stesse cose dei loro coetanei non autistici: una relazione, un lavoro, una vita indipendente. Ma soprattutto mostra che i normali hanno molto da imparare dalla positività degli autistici. L’evento straordinario è che i normali del film si lasciano portare da Luke verso la positività, mostrando che la negatività ha stancato molte persone.


IL GRANDE GATBSY * Baz Luhrmann, Australia, 142′, 6.3* (tCMM) pB

.

.

.


++c! LA MEMORIA DEL CUORE * Michael Sucsy, USA 2012, 104′, 6.4/10 (Trama_CsMyMExtra13 €) PressBookDopo un incidente d’auto, la ragazza (Leo) perde il ricordo degli ultimi anni e il marito (Paige) diventa un estraneo. Quando Paige ha ormai perso la speranza di riconquistarla… Capire che un amore costruisce qualcosa nel cervello significa capire che il processo per costruirlo (incubazione di un amore per domani) dura molti anni. Ammettere l’esistenza dell’incubazione è il primo passo per capire che dopo un amore realizzato si può cominciare a costruire le condizioni per l’amore che si vivrà tra 20 anni, il che riporta l’amore dentro al matrimonio. Scusate se è poco.


+ MARIGOLD HOTEL * John Madden, USA 2012, 123′, 6.8/10 (Trama_CsMyMExtra15 €) PressBook
.
.
.
.
.
.
.

USA 2012+ RUBY SPARKS * Jonathan Dayton, USA 2012, 105′, 7.5/10 (Trama_CsMyMExtra – ? €) PressBook.                      Calvin è un giovane scrittore affermato che non riesce più a scrivere, ma l’ispirazione gli torna quando la protagonista del suo romanzo (Ruby Sparks) diventa reale e va a vivere a casa sua. Inoltre lei diventa all’istante come la vuole lui, visto che per cambiarla basta che Calvin batta sulla sua macchina da scrivere il cambiamento voluto… Un buon motivo per guardare questo film è che alla fine ci si porrà la domanda (fondamentale per la buona riuscita di ogni relazione): se il mio partner  diventasse all’istante come io lo voglio, come lo vorrei?


+ GLI EQUILIBRISTI * Ivano De Matteo, Italia 2012, 100′, 6.5/10 (CsTrama_MyMExtra15 € dal 5/2/13) PressBook.

.
.
.
.
.
.

sS INFANZIA CLANDESTINA * B. Ávila, Argentina, 112′ (tMCsWp) pB

.

.

.


sS I FIGLI DELLA MEZZANOTTE * D. Mehta, Canada, 146′, 6* (tMCsWp) pB

.

.

.


IL CAMMINO PER SANTIAGO * Emilio Estevez, USA 2012, 122′, 7.1/10 (CsTrama_MyMExtra12 €) PressBook

.
.
.
.
.
.
.

COM’É BELLO FAR L’AMORE, * Fausto Brizzi, Italia 2012, 97′, 5.4/10 (Trama_CsMyMExtra10 €) PressBook

.
.
.
.
.
.
.

ELLES * Malgoska Szumowska, Francia-Polonia 2012, 96′, votoM – C: 5.9/10 (CsTrama_Wk MyMExtra – ?€) PressBook

.
.
.
.
.
.

YOUNG ADULT * Jason Reitman, USA 2012, 94′, 6.3/10 (CsTrama_Wk MyMExtra 15 €) PressBook

.
.
.
.
.
.
.

THE FIVE-YEAR ENGAGEMENT * Nicholas Stoller, USA 2012, 124′, 5.2/10 (CsTrama_MyM Extra – ?€)

.
.
.
.
.
.
.

LIBERAL ARTS (materie umanistiche) *SUBita => CbJosh Radnor, USA 2012 (non ancora distrib. in Italia) (Trama_ultimociakMyM)


|<= Film 2011 => Solo testo


++C! EVA * Kike Maillo, Spagna 2011, 94′, 7.1/10 (CsTrama_movieplayer MyMExtra15€ 6Dic) PressBook.  Alex, il miglior ingegnere nel campo della robotica, viene chiamato a costruire un bimbo “divertente”, ovvero con un cervello dotato di un sistema emozionale orientato al piacere altrui (alle relazioni positive), ma a lui interessa di più costruire una bambina (e domani una donna) positiva nelle sue relazioni. Come modello sceglie Eva, prima di sapere che è la figlia di Lana, la donna che lui ha amato quando era orientata anche lei alle relazioni positive e che lui ha lasciato quando si è orientata verso le relazioni negative. Eva però non è una bambina come le altre, ma…  Un buon motivo per guardare questo film è che esso identifica nel sistema emozionale il principale centro di comando del comportamento umano. Inoltre fa molte affermazioni sul funzionamento del cervello, una più giusta dell’altra secondo il mio modello del cervello, arrivando perfino a indicare cosa sa fare il cervello umano che il cervello degli altri animali non sa fare (la richiesta “dimmi cosa vedi quando chiudi gli occhi” resetta il cervello del cavallo ma non resetta affatto il cervello di Eva). Come mai, secondo voi, un regista sa che il “cuore degli innamorati” è il sistema emozionale (corticale) e che il saper sognare da svegli ci distingue dagli altri animali, mentre gli esperti “non lo sanno”?


++ LIMITLESS * Neil Burger, USA, 105′, 6.5 (tWkMMCsExtra8€) pressBook. Dopo aver assunto una pillola trasparente dal contenuto sconosciuto chiamata NZT dai suoi sconosciuti fabbricanti, il cervello di Eddie, scrittore che non ha ancora scritto una sola parola e che viene lasciato per questo dalla ragazza, si mette a girare al massimo. La mattina dopo torna normale, ma lui non ci sta a fermarsi proprio adesso e… Davvero il cervello può avere prestazioni 1000 volte superiori a quelle normali? Si, se è un cervello autistico (secondo il mio modello). davvero un cervello sociale (= non autistico) può avere prestazioni 10 volte superiori a quelle normali? Si, se è un cervello innamorato (se funziona in stato nascente). L’NZT fa innamorare, ma il tipo di amore a cui dà accesso dipende dal soggetto. Gli altri che l’hanno preso sono finiti male perché così finisce l’amore sulla terra attuale, ma Eddie sognava qualcosa di tanto diverso da non trovare le parola per dirlo. Sotto NZT, però…


++c! AMICI DI LETTO * Will Gluck, USA 2011, 109′, 5.9/10 (CsTrama_Wk MyMExtra6€)

.
.
.
.
.
.

X++tf SCUSA, MI PIACE TUO PADRE* J. Farino, USA, 92′, 5.5* (tC – ME14€) pressBook. La tranquilla quanto negativa vita di due coppie vicine di casa cambia rapidamente quando Nina, la figlia 25-enne di una coppia si mette ad apprezzare e baciare David, il 50-enne marito dell’altra coppie nonchè padre di Vanessa, ex amica di Nina. Sembra una piccola storia, ma a sorpresa si è rivelata una storia fondamentale per andare su Terra2 e oltre (ovvero su Terra20). Perché implica un cambio di atteggiamento dei giovani rispetto agli adulti (passando dal disprezzo all’apprezzamento) e questo è un ottimo punto di partenza per capire la terra dove gli amori tra persone di età diverse sono ammessi e apprezzati, perché ci si è lasciati alle spalle la tesi dell’amore a vita.


++20 STARBUCK- 533 figli e non saperlo! * Ken Scott, Canada 2011, 109′ ( tFMMCs ) pressBook. Il macellaio David è un quarantenne che non ha mai realizzato nulla di buono nella vita. Tutto cambia quando David scopre che, tramite le sue donazioni anonime di sperma, sono nati 533 bambini e che 142 di loro, ormai cresciuti, vogliono conoscere chi è il loro padre biologico. David comincia a cercare di comportarsi bene quando vale la pena di comportarsi bene e 142 giovani che vogliono conoscerlo non per rimproverarlo ma per ringraziarlo sono un ottimo motivo per cercare di far bene. Sulla terra attuale chi fa bene attira su di se la negatività dei figli, che lasceranno ben poco della soddisfazione che ha ricavato facendo bene. Trovatosi a vivere una situazione dove i figli non lo cercano per disprezzarlo, David riscopre il piacere di far bene e ci fa capire perché su Terra20 comportarsi bene è enormemente più frequente che sulla terra attuale. Un mondo dove tutti amano tutti è possibile e film come questo (e come CERCASI AMORE PER LA FINE DEL MONDO) ce lo mostrano molto più a portata di mano di quanto i più siano disposti ad ammettere.


.++c! HYSTERIA * Tanya Wexler, Gran Bretagna 2011, 100′, 6.8/10 (MExtra11€)

.
.
.
.
.
.
.

+ MARILYN * Simon Curtis, GB-USA 2011, 99′, 6.4 (CsMExtra13€) pressB

.
.
.
.
.
.
.

+ LIMITLESS * Neil Burger, USA 2011, 105′, 6.5 (tramaWIKIMyMComingsoonExtra8€) pressBook. Eddie Morra è uno scrittore che non ha ancora scritto nemmeno una frase quando incontra una vecchia conoscenza che gli regala una pasticca di un farmaco ancora in fase di test per usare il 100% del cervello invece del solito 20%. La pastica è in realtà una droga dalla dubbia provenienza ma dagli effetti portentosi e con un po’ di fortuna Eddie se ne assicura una buona scorta. Ma che succederà quando non ne avrà più? La domanda è: c’è qualcosa che non sia una droga che prima ti fa stare bene e poi ti uccide in grado di far funzionare il cervello al massimo delle sue potenzialità?


+! LE DONNE DEL 6° PIANO * P. Le Guay Francia 2011,106′, 6.5(CsMEx10€)pB

.
.
.
.
.
.
.

+ E SE VIVESSIMO TUTTI INSIEME? * S. Robelin, Francia 2011, 96′, 5.6 (M) pB

.
.
.
.
.
.
.

+! L’INCREDIBILE STORIA DI WINTER IL DELFINO * Charles Martin Smith, USA 2011, 113′, 6.5/10 (Trama_Cs MyM9€) PressBook

.
.
.
.
.
.

+  QUELL’IDIOTA DI NOSTRO FRATELLO* Jesse Peretz, USA 2011, 95′, 7.1/10 (Trama_Cs MyM13€) PressBook

.
.
.
.
.
.
.

PARADISO AMARO, ** Alexander Payne, USA 2011, 6.7/10 (MMExtra13€)

.
.
.
.
.
.
.

IMMATURI, ** Paolo Genovese, Italia 2011, 108′, 5.9/10 (MyMExtra7 €)

.
.
.
.
.
.
.

ONE DAY, ** Lone Scherfig, USA 2011, 107′, 5.8/10 (=> MyMExtra 11 €)

.
.
.
.
.
.
.

SCIALLA! (STAI SERENO) * F. Bruni, Italia 2011, 95′, 6.6 (MMExtra8€) pBook

.
.
.
.
.
.
.

ARTURO * Jason Winer, USA 2011, 110′, 4/10 FTV (MyMExtra7€)

.
.
.
.
.
.
.

LA GUERRA E’ DICHIARATA * Valérie Donzelli, Francia 2011, 7.3 (MMExtra – €)

.
.
.
.
.
.
.

IL GIORNO IN PIU’ *C Massimo Venier, Italia 2011, 4.1/10 (MyMExtra11€)

.
.
.
.
.
.
.

A DANGEROUS METHOD, ** D. Cronenberg, GB-Germani 2011, 93′, 5.9 (MMEx11€)

.
.
.
.
.
.
.

QUASI AMICI, *C Olivier Nakache, Francia 2011, 112′, 7.2/10 (MyMExtra – €)

.
.
.
.
.
.
.

GIANNI E LE DONNE * Gianni Di Gregorio, Italia 2011, 90′, 5.9 (MM – Extra) pB

.
.
.
.
.
.
.

I PRIMI DELLA LISTA * R. Johnson, Italia 2011, 85′, 6.5 (MExtra14€) pressbook

.
.
.
.
.
.
.

CARNAGE, ** R. Polanski, Fr.Ger.Pol.Sp. 2011, 79′, 7.5 (MyMExtra13€)

.
.
.
.
.
.
.

GLI SFIORATI *C Matteo Rovere, Italia 2011, 106′, 5.6 (MMExtra18€Sett)

.
.
.
.
.
.
.

WILLIAM & KATE* Mark Rosman, GB-USA 2011, 83′, 5 FTV (MyM)

.
.
.
.
.
.
.

AMICI, AMANTI E… * Ivan Reitman, USA 2011, 108′, 5/10 (MyMExtra5 €)

.
.
.
.
.
.

|<= Film 2010 => Solo testo


++C! ANOTHER EARTH ** Mike Cahill, USA 2010, 92′, 7.1 (CsMMExtra15€) pB

.
.
.
.
.
.

++C!! HEREAFTER * Clint Eastwood, USA 2010, 124′, 7.9 (=> MyMExtra6 €)

.
.
.
.
.
.
.

++c LAST NIGHT *C Massy Tadjedin, USA 2010, 90′, 6.6 (=> MyM Extra 8 €)

.
.
.
.
.
.

.


+ UNA PROPOSTA PER DIRE SI * A. Tucker, USA 2010, 100′, 4.8 (M9€) pB

.
.
.
.
.
.
.

+c STUDENT SERVICE* E. Bercot, Francia 2010, 103′, 4.8 (MM15€) pB

.
.
.
.
.
.
.

AMORE E ALTRI RIMEDI * E. Zwick, USA 2010, 113′, votoM – C: 5.6 – 7.2 (CsMMExtra10€)

.
.
.
.
.
.
.

HAPPY FAMILY, * Gabriele Salvatores, Italia 2010, 90′ 7.9 (MyMExtra6 €)

.
.
.
.
.
.
.

WOMB (grembo) * Benedek Fliegauf, Germania 2010, 107′, 6.1 (MM15€) pB

.
.
.
.
.
.
.

MALEDIMIELE, Marco Pozzi, Italia 2010, 106′, 5.7 (MyMExtra – €)

.
.
.
.
.
.
.

|<= Film 2009 => Solo testo


++C! TRA LE NUVOLE * Jason Reitman, USA 2009, 105′, 7.1/10 (MMExtra 8 €)

.
.
.
.
.
.
.

++t THE JONESES  Derrick Borte, USA, 96′, 6ft (tWMMExtranoDVDita)? I Joneses sembrano una famiglia e si presentano come tali, ma sono una squadra di lavoro che pubblicizza oggetti in vendita usandoli e contando sullo spirito di imitazione altrui. Scandalizzatevi, se ci tenete, ma i problemi li crea la famiglia vera e non quella finta. E’ un film di straordinaria importanza per capire lo strano caso di una positività tanto normale sul lavoro quanto introvabile in amore. E la mancata distribuzione in Italia diventa un pregio del film se si pensa che non piaceva agli italiani perché troppo positivo per il paese del papa, della mafia, del fascismo


++T DIETA MEDITERRANEA * Joaquín Oristrell, Spagna, 100′, 6 (tmMM13€) Sofia è bravissima in cucina già da bambina, sogna di diventare una grande cuoca e ci riesce. Perché mette in cucina altrettanto amore che con gli uomini, perché è amata da due uomini e perchè lavoro e amore si fondono insieme per tutti e tre. Non è la prima storia d’amore con una donna e due uomini, ma è pur sempre il massimo della positività in amore possibile sulla terra attuale e si avvicina all’obiettivo (impossibile) di essere accettata da una società negativa in amore più degli altri film (più di “una casa alla fine del mondo” dove i tre sono molto isolati dal resto del mondo e più di “tentazioni d’amore” dove i due uomini sono incasellati in ruoli molto rigidi essendo un prete e un rabbino)  


++! VERO COME LA FINZIONE, M. Forster, USA 2009,109’, 6.4 (MM – Extra – 8 €)

.
.
.
.
.
.

+pA ADAM* Max Mayer, USA 2009, 99′, 6.1* (tramaWMMCs7€) .

.
.
.
.
.
.

IL SOLISTA *Cb Joe Wright, GB-USA 2009, 117′. 6* (tWMMCs9€) pB. Film basato sulla vera storia dell’incontro tra Nathaniel Ayers, un musicista senzatetto affetto da schizofrenia e Steve Lopez, un giornalista del Los Angeles Times. E’ un film consigliato per capire il secondo lato della medaglia “amicizia con amore”, che è fondamentale su Terra2. Perché l’amiciza con amore tra due di sesso diverso serve a portare avanti l’incubazione di un amore futuro, ma non è chiaro a cosa serva l’amicizia con amore tra due dello stesso sesso (qui due uomini). Serve perché è utile a entrambi. A volte è una utilità materiale ma in ogni caso è una utilità morale, perché essere molto vicini ad un’altra persona fa sentire bene entrambi.


ONDINE il segreto del mare *in N. Jordan, Irlanda-USA 2009,111’, 7 FT (MEx8€)

.
.
.
.
.
.
.

500 GIORNI INSIEME * Marc Webb, USA 2009, 96′, 5.9/10 (MyMExtra9€Br)

.
.
.
.
.
.
.

|<= Commenti veloci sull’ammissione di un film in questa raccolta


C’erano una volta i commenti approfonditi. Ora c’è qualche riga di commento scritta per ricordare a me stesso come mai ho ammesso in questa raccolta un dato film, nel caso domani me lo chiedessi
  • <= CHLOE AND THEO: E’ vero che ogni persona può fare qualcosa di importante per cambiare il mondo, ma quella mostrata in questo film è una tecnica per NON cambiarlo (mentre si finge di volerlo cambiare!), consistente nell’apprezzare le proposte che non hanno possibilità di successo e nel far finta di non vedere le potenzialità delle proposte che avvicinano al successo.
  • <= DISCONNECT Film ammesso qui perché è una occasione per porsi la seguente domanda: per quanto tempo la terra può permettersi strumenti raffinati come quelli messi a disposizione da Internet nelle mani di persone tanto impegnate a fare del male agli altri da negare tutte compattamente l’esistenza di relazioni nelle quale si opera per fare del male? Quanto tempo ci separa ancora dalla terza guerra mondiale?
  • <= STANDBY Ogni film che alimenta la speranza di un rapporto piacevole tra una donna e un uomo è un film amico di terra2, perché incoraggia ad andare su una terra2 dove l’amore è positivo e dunque non occasionalmente ma strutturalmente piacevole.
  • <= GIOVANE E BELLA Questo film è qui perché il piacere provato dalla protagonista in alcune relazioni con uomini aventi molti anni di più non è spiegabile con l’idea attuale di amore, con le persone interessate a riprodursi, mentre è facilmente spiegabile con l’idea di amore che vede le persone interessate ad entrare in contatto diretto con altri cervelli, a confrontarsi con loro e a prendere da loro (nel qual caso avere più anni cessa di essere un difetto e si avvia a diventare un pregio).
  • <= DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES Questo è il primo film che includo nel mio elenco prima di averlo visto, per l’importanza che attribuisco al riconoscere finalmente che il Dio di una religione negativa è irrecuperabilmente cattivo. Il film non mi ha entusiasmato nella parte centrale ma comincia bene e finisce bene (si, sarà una bambina a dire basta con la religione negativa, scegliendo l’amore positivo nella sua vita privata e non quello negativo come le donne che l’hanno preceduta, compresa sua madre, che poi hanno pensato bene di scaricarne la colpa su un Dio guarda caso di sesso maschile). Le religioni negative non interesseranno più nessuno sulla futura terra2, mentre oggi sono necessarie per rifornire di cattiverie ufficialmente buone un sacco di persone.
  • <= INTERSTELLAR Questo film è qui perché è vero che sulla terra attuale c’è una piaga che vanifica tutti i progressi tecnico-scientifici (l’amore vissuto secondo le regole di una relazione negativa), che la cura è basata si sull’amore ma sull’amore positivo (cambiando il modo in cui si vive e si concepisce l’amore, esso cesserà di essere il problema e l’umanità potrà godersi davvero il molto che ha creato) e che la soluzione sarà firmata da una donna (dalla prima donna che dirà si all’amore non possessivo). Purtroppo quello che vediamo nel film fa parte del problema (amore possessivo) e non della soluzione (amore non possessivo). Gli esempi da imitare bisognerà cercarli in altri film e a questo film resta solo il merito di aver denunciato l’esistenza di una piaga che rende progressivamente sempre più inabitabile la terra nonostante i progressi tecnici.
  • <= SUFFRAGETTE Questo film è qui per poter fare la seguente domanda: quello che si vede nel film è compatibile con la tesi (figlia del sesso non procreativo come si suppone su Terra1 ma approvatorio come si suppone nella mia versione di Terra2) che nella coppia è la donna a fare il ruolo del dirigente, stabilendo in sostanza cosa vada considerato bene o male? E’ compatibilissimo. Certo, dopo che le donne detentrici del potere decisionale affidano agli uomini il potere di fare le leggi da soli per 5 mila anni, poi quando fanno marcia indietro chiedendo di avere altrettanto potere degli uomini nel fare le leggi non trovano uomini che fanno salti di gioia. Comunque in qualche decennio le donne ottengono quel diritto di voto che chiedono e nel film viene addirittura suggerito che sia sufficiente mandare in mondovisione la richiesta di voto per ottenere il diritto a votare. In pratica le donne ottengono il diritto di votare, in questo film, appena lo chiedono non al singolo uomo ma a tutti gli uomini. Naturalmente pensare che gli uomini avevano prima tutto quel potere per scelta del sistema emozionale femminile (orientato verso l’amore possessivo e dunque negativo) è roba da Terra2. Su Terra1 gli uomini se lo erano presi da soli il potere sulle donne, con la forza, mantenendolo per ben 5000 anni (è precisamente questo il numero che rende ridicola questa tesi, perché una dittatura maschile non avrebbe mai potuto imporre alla donne una loro subordinazione per tutto questo tempo, se le donne non fossero state d’accordo a fare la parte delle vittime; ma non c’interessa perché lo abbiano fatto, solo che da domani in avanti non lo facciano più, accettando una parità nella relazione che porta dritta dritta su Terra2)
  • <= A BEAUTIFUL MIND Le persone non reali mostrate nel film vivono nel cervello dietro del protagonista pur non vivendo nel mondo esterno e sono un’ottima descrizione anche delle persone reali. Pure esse vivono infatti nel cervello dietro del soggetto, con l’unica differenza che tale contenuto è conforme alla realtà esterna. Il più delle volte, perché poi posso attribuire alla persona con cui mi relaziono qualità che non ha o difetti che non ha semplicemente aggiungendoli alla mia persona interna, avendo cura di confezionare tali aggiunte in modo che non sia facile smentirle. L’importanza di questo “vivere nel mio cervello dietro” delle persone che conosco è così grande in psicologia che gli ho dedicato una sezione del progetto Terra2 => sul CERVELLO DIETRO.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 


|<=